Regola dell'Apertura al Buio al Gioco del Poker
L'apertura al buio può essere fatta solamente dal giocatore che siede alla sinistra del mazziere e deve dichiararla prima che le carte siano state distribuite, inoltre deve versare nel piatto una somma uguale al doppio di ciò che già si trova.
Cos' è la Mano al Buio
In una mano di buio i giocatori dopo aver avuto la prima distribuzione possono dire -vedo il buio- o -non vedo il buio-. Nel caso in cui il giocatore che ha fatto il buio rilancia, gli altri giocatori che non sono passati prima hanno il diritto di riparlare, ed hanno la possibilità di vedere, passare o rilanciare.
Chi fa il buio ha alcuni vantaggi nello svolgimento del gioco che sono: per prima cosa solo il giocatore che ha fatto il buio può rilanciare sull'apertura, nel caso che gli altri giocatori, una volta esaminate le loro carte, non -vedano- il buio il dichiarante vince il piatto. Dopo che è avvenuta la ridistribuzione delle carte ha diritto di parlare per ultimo.
Cos'è il Controbuio
Al poker è ammesso il controbuio, ovvero chi siede alla sinistra del giocatore che ha fatto il buio può a sua volta fare un altro buio, raddoppiando la somma messa in precedenza.
In quest'ultimo caso i diritti che prima erano di chi aveva fatto il buio ora passano a chi ha fatto il controbuio. Però, se il primo dei due ha visto anche il controbuio, sempre prima di guardare le carte, resta a lui il diritto di rilanciare per primo.
È importante ricordarsi che da regolamento, l'apertura al buio non è permessa nei piatti di Parole .

• Elenco e descrizione dei giochi di carte italiani
• I giochi di carte di frontiera o di confine
• SKILL GAMES - TORNEI DI CARTE PER ADULTI