Quando
un giocatore apre ed un avversario, invece di passare,
dichiara a sua volta, questa situazione di gioco viene
chiamata ''interferenza'' o ''intervento'' o ''sbarramento''.
Per intervenire non occorre avere l'apertura. E' sufficiente
avere un bel palo dichiarabile e una decina di punti.
Durante un'interferenza bisogna sempre tener conto:
del rubber. Ovvero, quando si è in prima si può
fare una dichiarazione ''azzardata'', ma quando si è
in seconda occorre stare attenti.
L'apertore, dopo un'interferenza e dopo aver sentito
quanto ha dichiarato il suo socio, è in grado
di avere un quadro chiaro della distribuzione delle
carte e dei punti-onore. Potrà quindi giocare
di conseguenza.
Comunque, è sempre meglio far giocare un contratto
parziale agli avversari piuttosto che andare sotto per
avere insistito nella dichiarazione.
Cerchiamo
di capire le regole per come bisogna comportarsi
nel caso optiamo di fare un'interferenza o nel
caso in cui la stiamo subendo.
-Il compagno dell'apertore parlerà solo
se avrà una mano positiva. In questo
caso, ignora l'interferenza e farà la
sua dichiarazione. Ma se ha una mano negativa,
dovrà passare.
A Bridge, si dice che il compagno dell'apertore
che parla dopo un'interferenza ''parla libero'',
cioè senza aver l'obbligo di farlo. quindi,
quando parla deve avere solo una buona mano.
- Il partner di chi è intervenuto, a
meno che non sia fortissimo e non abbia un palo
molto bello e lungo, non deve mai cambiare palo.
- Quando due dichiaranti subiscono un'interferenza
degli avversari, che riguarda i contratti a
senza. Se si gioca ad atout, l'eventuale possesso
da parte degli avversari di un palo forte e
lungo può essere neutralizzato dai tagli.
Ma, giocando, a senza, i tagli non sono possibili.
-Interferire all'apertura, questo tipo di sbarramento
avviene se un avversario dell'apertore ha a
sua volta l'apertura, in questo caso dobbiamo
avvisare il nostro compagno.
- Il Contre
informativo, questa interferenza avviene
quando capita che la mano di chi vuole intervenire,
oltre ad avere un punteggio d'apertura è
anche distribuita in modo che si possa giocare
a uno qualsiasi dei pali, escluso il palo dichiarato.
- Quando l'avversario dell'apertore ha l'apertura
e anche la possibilità di aprire di ''1senza''.
Dicendo ''1senza'' il resto della dichiarazione
si svolgerà come se avesse aperto lui.
In questa interferenza bisogna avere almeno
una ferma nel palo dichiarato dall'apertore.
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- La sopradichiarazione: è la più forte
dichiarazione di interferenza del colore licitato dagli
avversari. Significa che il giocatore è in possesso
di una mano fortissima e che obbliga il compagno a parlare
finchè non sarà stata dichiarata la manche.
- Sbarramenti: sono delle dichiarazioni analoghe alle
aperture di 3 a colore che hanno lo scopo di impedire
agli avversari di parlare e scambiarsi informazioni
per realizzare un contratto.
Questo tipo di interferenza viene adottata quando non
si è fatta l'apertura e si possiede un palo lungo
che possa garantire almeno sei o sette prese.
Per intervenire in questo modo occorre fare un doppio
salto nel palo prescelto. Attenzione a non fare un solo
salto, questo potrebbe trarre in inganno il vostro compagno,
potrebbe pensare che abbiamo l'apertura.
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